Se il mercato degli immobili di pregio a Milano è in crescita, registrando numeri importanti rispetto a tutto il resto del Paese, una delle spiegazioni che si possono dare è che nella città meneghina, grazie alle proprie infrastrutture e ai servizi che offre, vengono attratti più capitali dall’estero rispetto alle altre città italiane, con la sola Roma che riesce a reggere il confronto.
Chi è alla ricerca di appartamenti di lusso e immobili di pregio a Milano può orientare le proprie scelte in due direzioni: da un lato loft e attici moderni della zona Tortona, Porta Vittoria, City Life e di Porta Nuova, dall’altro le dimore storiche che sorgono in Corso Vittorio Emanuele, nel Quadrilatero della Moda, in zona Corso Magenta, ma anche a Porta Romana, Corso Italia e a Brera. Insomma, il mercato immobiliare del lusso, all’ombra della Madonnina, ne ha per tutti i gusti!
Al di là di location e del contesto, spesso sia le residenze moderne sia le dimore storiche offrono le peculiarità tipiche degli immobili di pregio a Milano, in termini di dimensioni e di efficienza energetica, degli immobili di pregio, come il servizio di portineria, la disponibilità di un parcheggio privato o di una bella terrazza panoramica con vista sulla città. L’alta offerta ha fatto si che, nel primo semestre del 2018, Milano abbia confermato la crescita della domanda immobiliare, soprattutto nelle zone di pregio come Brera e Magenta, con quotazioni che vanno dagli 8.000 € ai 15.000 € al mq per immobili nuovi o ristrutturati.