Le nuove tendenze degli investimenti immobiliari danno più spazio all’acquisto e meno alla locazione. Recenti studi sulle inclinazioni del mercato immobiliare a Milano hanno messo in luce come quasi il 75% delle trattative che riguardi gli appartamenti di lusso a Milano siano dirette all’acquisto, mentre poco più di un terzo della domanda è relativa alla locazione.
Nonostante una contenuta risalita dei prezzi (i prezzi fanno registrare incrementi di circa il 2.5 % all’anno) che caratterizzerà anche il resto del Paese, il capoluogo lombardo resta uno dei migliori luoghi dove realizzare ottimi investimenti immobiliari. Sempre più acquirenti, infatti, hanno deciso di investire nel mattone e, per quanto riguarda gli appartamenti di lusso, la tendenza sembra essere confermata.
Nel centro nevralgico del business italiano, le transizioni che riguardano gli immobili sono sempre rapide (non durano, in genere, più di un paio di mesi) e seguono la velocità con cui la metropoli prosegue il suo sviluppo. Oggi, infatti, si registrano sempre più acquirenti di appartamenti di lusso a Milano anche in quartieri come Isola, Tortona e City Life, in via di riqualificazione e sempre più modello di vivibilità per la residenza, per il lavoro e per il tempo libero.
La scelta di acquistare è solo in minima parte dovuta al semplice investimento: se c’è chi torna, magari in seguito all’effetto Brexit, c’è anche chi decide di vendere la propria casa e acquistarne una più grande. Esistono, poi, gli investitori stranieri, attratti soprattutto dalle ambitissime aree più glamour della città, ma sono una netta minoranza, raggiungendo una quota del 5% degli acquirenti nel settore del real estate investment a Milano.